Il corso di formazione 0-6 per insegnanti ed educatori di bambini di questa specifica fascia di età è basato sull’approccio sistemico proposto dalla pedagogista italiana Maria Montessori e quindi sull’esplorazione del celebre Metodo. La proposta è motivata dalla convinzione che occorra rafforzare la conoscenza degli strumenti teorici di riferimento nel settore dell’infanzia anche per rispondere al crescente interesse per il metodo Montessori, cogliendo l’occasione per creare un collegamento tra i "luoghi" dello sviluppo della sperimentazione educativa montessoriana in Umbria: dall'esperienza di Adele Costa-Gnocchi a Montefalco, alla Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca di Città di Castello fino alla presenza di Maria Montessori a Perugia.
Il Corso si aprirà con un’indagine organica dei fondamenti pedagogici della visione educativa montessoriana, svolta attraverso una metodologia di tipo partecipativo e aperto e con l’intervento attivo dei partecipanti e proseguirà poi in un percorso che guiderà i discenti alla realizzazione di attività dinamiche di tipo laboratoriale per consentire la rielaborazione critica dei contenuti introdotti.
Nel corso degli incontri formativi il metodo Montessori sarà continuamente posto in relazione con le principali tendenze attuali pedagogiche ed educative, anche in una prospettiva diacronica, con l’obiettivo di problematizzare il significato e il ruolo del metodo Montessori e attualizzarlo nello scenario educativo contemporaneo.
Il percorso si articola sui 3 assi pedagogici del Metodo Montessori che costituiranno altrettanti moduli formativi:
Modulo 1: lo sviluppo cognitivo;
Modulo 2: l’ambiente di apprendimento;
Modulo 3: il tema dell’osservazione e della scoperta del mondo.
Il Corso di formazione avrà la durata complessiva di 40 ore (circa 10 incontri da 4 ore che comprendono attività di osservazione e laboratoriale).
Il corso prevede due edizioni per un totale di 100 partecipanti.
Al fine di garantire la presenza di tutto il territorio regionale, l'accesso sarà consentito ad un massimo di 8 persone per zona sociale più 4 utenti della zona sociale con più richieste.
La prima edizione si svolgerà tra Novembre e Dicembre 2019. La Segreteria scientifica e organizzativa è coordinata dalla Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca.
L’inaugurazione del corso si terrà a Città di Castello, le successive sedi saranno definite anche sulla base della provenienza geografica degli iscritti.